Se son uova... si mangeranno!

"Sulla strada per conoscere chi siamo"

La strada del rover (disegno di R. Baden Powell)
La strada del rover (disegno di R. Baden Powell)

Gemellaggio Setteville 1 - Roma 76

Quest'anno il Noviziato e il Clan vivranno le loro attività scout con i ragazzi del gruppo Roma 76 (San Basilio).

Il gemellaggio consentirà di avere due unità numerose: la strada sarà più bella e arricchente per ciascun novizio, rover e scolta del gruppo. In occasione dei festeggiamenti del trentennale è bello vedere le strade di questi due gruppi scout incrociarsi di nuovo. Negli anni tante sono state le esperienze condivise.

1 novembre 2014

La Partenza di Simone

Simone insegna percussioni a un lupetto
Simone insegna percussioni a un lupetto

Simone prende la Partenza sul magnifico pratone di Fonte Campitello, monte Gennaro. La cerimonia segna la chiusura del percorso educativo della comunità del Clan e della sua esperienza scout. Con una lettera nella quale si esplicita l'adesione ai valori e le scelte scout, politica, di fede e di servizio, Simone si è congedato dal gruppo e ha preso la sua strada.

 

Il Clan, la Comunità capi e chi ha condiviso con lui gli anni di scautismo l'hanno salutato donandogli una forcola (simbolo della scelta), una lanterna ("voi siete la luce del mondo"), un pezzo di pane. Il canto "E' di nuovo route" l'ha accompagnato mentre si allontanava dal cerchio:

 

"Spingerò i miei passi sulla strada / passerò tra i rovi e l'erba alta / la gioia m'ha trovato, la pienezza / non starò più seduto ad aspettare"

Monte Gennaro (Parco regionale dei monti Lucretili), 2 giugno 2014

Agnese, Bea, Chiara e Virginia salgono in Clan

Chiara e Agnese nella nuova "veste" di scolte
Chiara e Agnese nella nuova "veste" di scolte

La notte del 13 maggio Agnese, Beatrice, Chiara e Virginia entrano nel Clan "San Bernardo". Eugenio, Dario, Riccardo in quello del Roma 84. Il Noviziato gemellato si scioglie. Rimangono i ricordi di tante esperienze condivise e i legami tra ragazzi che prendono strade diverse ma che conserveranno nel loro cuore il sapore della della comunità, della strada e del servizio vissuto.

 

Il Noviziato, prima dei passaggi, presenta ai due Clan il lavoro dell'inchiesta sul coraggio: un video con le interviste a chi ha compiuto scelte coraggiose (il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, tre immigrati eritrei, il giudice minorile già Capo Guida d'Italia Maria teresa Spagnoletti, il senatore e capo scout Roberto Cociancich).

Roma, 13 maggio 2014